ALBESE CON CASSANO – Missione compiuta: la Parrocchia di Albese con Cassano è riuscita ad ottenere il contributo di 22.500 euro da parte della “Fondazione Provinciale della Comunità Comasca – Onlus” per i lavori di rifacimento del tetto della storica chiesa di S. Pietro a Cassano.
In poco più di un mese ed entro il termine del 14 novembre, la popolazione ha infatti sostenuto il progetto facendo pervenire alla fondazione, come previsto dal bando, donazioni pari al 20% del contributo stanziato, ovvero € 4.500.

Il Parroco don Piero Antonio Larmi ha ringraziato i fedeli per la generosità dimostrata ed è ora intenzionato a procedere quanto prima con i lavori, resi necessari a causa di continue infiltrazioni di acqua piovana, che hanno creato evidenti macchie di umidità sulla parete nord all’interno dell’edificio.
La chiesetta di San Pietro, soprannominata campaneen stoort dagli albesini, a causa del caratteristico campanile pendente, è molto conosciuta e apprezzata in tutta la provincia come piccolo gioiello del romanico: non a caso, è stata recentemente inserita come luogo d’interesse nel percorso turistico e culturale “Expo Green Land” di Regione Lombardia.
Tutte le domeniche alle ore 9:15 viene celebrata la S. Messa, al termine della quale la chiesa può essere visitata anche internamente.