Albavilla

Nuovi lavori nel centro storico, con giugno la posa della pavimentazione

Miryam Colombo 4 Maggio 2023

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Continuano i lavori di riqualificazione del centro storico di Albavilla. Diversi gli interventi in programma, tra cui la posa della nuova pavimentazione.

Negli ultimi mesi i gestori hanno già provveduto alla sostituzione dei tubi dell’acquedotto con un ammodernamento della linea e alla sistemazione delle condotte del gas. A quest’ultima operazione, è seguito l’interramento dei cavi aerei e la predisposizione della fibra ottica. Infine, il Comune ha provveduto al rifacimento di alcuni tratti delle vallette per lo smaltimento dell’acqua. “Abbiamo deciso di inserire queste opere nei punti dove verrà posizionato l’acciottolato in modo da evitare di compromettere il manto stradale in futuro”, – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio.

Questi cantieri, infatti, sono preliminari al più ampio progetto di rifacimento della pavimentazione nel centro storico, che dovrebbe prendere il via a giugno per concludersi a ottobre. Per queste opere l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro nell’ambito del bando Borgo Ospitale di Regione Lombardia.

Entro agosto, invece, dovrebbero concludersi gli interventi conservativi e di messa in sicurezza dei lavatoi di via Mentana, di piazza Fontana e di vico della Foce. Qui si procederà con la sistemazione dei serramenti, delle facciate, delle coperture, del pavimento esterno e il posizionamento del sistema di illuminazione. Inoltre, si predisporranno le strutture per mostre e attività didattiche.

Il Comune di Albavilla finanzierà il cantiere con un contributo di 80 mila euro del Lago di Como Gal. A questa cifra si aggiungeranno 10 mila euro di fondi propri per un totale di 90 mila euro.

Nel frattempo, sono in programma altri interventi in paese. Da un lato la riqualificazione del parco di Villa Giamminola, con la messa in sicurezza del muro esterno e la posa del nuovo parapetto (sostenuti con fondi comunali per 20 mila euro); dall’altro la sistemazione dei colombari nel cimitero maggiore. Infine, con la sospensione delle lezioni, entreranno nel vivo i lavori al complesso scolastico di via Porro.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE