
ALBAVILLA – Sembra sempre più vicina la realizzazione del nuovo bike park a misura di bambino che troverà spazio presso l’Alpe del Viceré. I lavori dovrebbero iniziare già nei prossimi mesi.
Gli interventi prevedono la creazione di un percorso in un materiale stabile, drenante e dal basso impatto ambientale e paesaggistico, su cui potranno circolare le biciclette, e il posizionamento di giochi, di una staccionata e di panchine e arredi. A completare le opere sarà poi la messa a dimora di piante e cespugli autoctoni.
Il progetto, approvato nella sua forma definitiva dalla Giunta albavillese proprio negli ultimi giorni, rientra in più ampio piano di riqualificazione e valorizzazione dell’area dell’Alpe del Viceré voluto dall’Amministrazione comunale.
A finanziare le opere, del valore complessivo di 90 mila euro circa, saranno i fondi ricevuti dal Comune attraverso il bando regionale Borgo Ospitale. La Comunità Montana del Triangolo Lariano, ente appaltante, procederà nelle prossime settimane a aprire la gara per assegnare i lavori.
“La durata del cantiere è di circa 3 mesi – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Abbiamo chiesto che di avviare gli interventi entro la primavera o di rimandare il tutto a settembre in modo che l’intera area possa essere fruibile dagli escursionisti durante i mesi estivi. Siamo comunque molto soddisfatti che questa nuova opera possa venir realizzata”.