Albavilla

Albavilla. Inaugurato il nuovo fuoristrada della Protezione Civile

Gloria Valli 8 Ottobre 2023

Albavilla, Attualità

Tag: ,

inaugurazione nuovo mezzo protezione civile albavilla
ALBAVILLA –
Il comune di Albavilla inaugura il nuovo mezzo in dotazione alla protezione civile, si tratta di un fuoristrada della Toyota acquisito grazie al finanziamento di regione Lombardia. Il sindaco, Giuliana Castelnuovo, ha ringraziato i volontari della protezione civile presenti all’inaugurazione sabato sera: “Abbiamo vinto il bando di Regione Lombardia per questo nuovo mezzo. Ci sono state delle problematiche riguardo le tempistiche ma ce l’abbiamo fatta dopo circa un anno di attesa, grazie anche all’intesse di Alessandro Fermi”. 

“Questo mezzo è una forma di ringraziamento alla protezione civile e ai volontari per tutto il lavoro che fanno per Albavilla. La Protezione Civile infatti – prosegue Castelnuovo – vive e contribuisce a tutto il discorso inerente alla sicurezza, alla sorveglianza, all’aiuto e supporto alla polizia locale, alle manifestazioni e alla mie chiamate. Per ogni esigenza loro ci sono sempre e ci sono in silenzio. Sono poche le occasioni che abbiamo per ringraziarli ma quest’oggi è un’occasione doverosa per tutto il lavoro che fanno sia quello che si vede che quello che non si vede”.

Il Sindaco elogia il grande risultato ottenuto grazie a Regione Lombardia: “A beneficiarne saranno sia il Comune che i volontari al fine di arrivare in tutti quei posti in cui sarebbe difficile giungere. Il parco mezzi è stato quindi implementato, arrivando a cinque mezzi in totale, sempre di più e sempre meglio”.

inaugurazione nuovo mezzo protezione civile albavilla
Dopo la presentazione del Sindaco, la parola è passata ad Alessandro Fermi, assessore all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia, il quale ha sottolineato la storia della protezione civile di Albavilla, dell’antincendio boschivo, omaggiando il compianto Pietro Garofani, ex coordinatore capo: “Questo è un momento di gioia e di riconoscimento verso tutti i volontari che quando abbiamo avuto bisogno ci sono sempre stati come degli angeli che ci custodiscono al momento del bisogno. Questo mezzo è un’ulteriore strumento che gli consente loro di lavorare al meglio”.

Infine, ha concluso la presentazione Stefano Casartelli, coordinatore della Protezione Civile Erba Laghi, che ha evidenziato la grande collaborazione della Protezione Civile con la Polizia Locale sul territorio, con tutte le associazioni locali di volontari e coi comuni limitrofi. Casartelli  ha espresso la sua gratitudine, in particolare, verso l’attuale coordinatore Ciro Tassiello per il suo costante impegno e verso tutti i volontari che ogni giorno si impegnano per la comunità.

inaugurazione nuovo mezzo protezione civile albavilla