ALBAVILLA – Tutto pronto per l’XI^ Fera dal Paisan, Mostra Zootecnica e della Pecora Brianzola, in programma domani, Domenica 16 Ottobre a Carcano di Albavilla, organizzata dal Gruppo I Paisan in collaborazione con la Comunità Montana e con il patrocinio del comune di Albavilla.
Si comincerà sabato 15 alle ore 19:00 con l’apertura delle cucine, dove si potranno degustare cibi tradizionali che vanno dalla trippa al brasato con la polenta, ma anche salame cotto con lenticchie e arrosti, serviti sotto un tendone riscaldato.
Si proseguirà poi domenica 16 con la mostra zootecnica, dei prodotti tipici e del mercatino di hobbistica. Dalle 9:00 alle 12:00 battesimo della sella con rilascio dell’attestato.
Ore 10:00 inaugurazione con lancio di piccioni.
Ore 12:00 apertura cucine con cibi tradizionali, ma si potranno degustare vari tipi di pizza, anche quella “del paisan”.
Alle ore 13:00 l’importante momento di consegna della benemerenza “Paisan 2016” a Franco Ronchetti.
A seguire, Castagnata, consegna gratuita di bulbi, mungitura con la mucca Margherita, tosatura e mostra vecchi arnesi.
“La rassegna fieristica – ha spiegato il Presidente dei Paisan Gabriele Parravicini – ha come obiettivo di far conoscere le realtà agricole del nostro territorio, in particolar modo i piccoli allevatori della pecora brianzola, che, con il loro impegno e passione continuano a svolgere un mestiere antico e a volte poco produttivo”.