Asso, Canzo, Caslino d'Erba, Erba

Una raccolta fondi per l’arte del centro Italia, l’iniziativa nell’erbese

Caterina Franci 27 Febbraio 2018

Asso, Attualità, Canzo, Caslino d'Erba, Cultura, Erba

ERBA- Il Civico Museo di Erba e la Biblioteca Comunale di Caslino d’Erba hanno promosso un’iniziativa dedicata alla raccolta di fondi per il restauro di un bene danneggiato dal terremoto che ha colpito Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio nel 2016, iniziativa cui hanno aderito anche i Comuni di Asso e Canzo, Villa Parravicino Sossnovsky, la Comunità Montana del Triangolo Lariano, il Club Soroptimist di Como, la Protezione Civile Erba‐ Laghi e d il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como, distaccamenti di Canzo ed Erba.

Con la somma raccolta si contribuirà al restauro di una tela, conservata in seguito al sisma nel deposito regionale di Santo Chiodo a Spoleto, proveniente dalla chiesa di Sant’Anatolia nel paese della Valnerina di Sant’Anatolia di Narco, dipinto di notevole fattura e interessante iconografia, segnalata dal Museo Diocesano di Spoleto.

“Sebbene siano passati quasi due anni, molto resta ancora da fare, soprattutto per quanto riguarda i beni culturali che rappresentano l’identità e la memoria di una comunità” spiegano gli ideatori dell’iniziativa. “Il loro restauro e la loro restituzione alla comunità stessa costituiscono un importante passo verso il ritorno alla normalità, come gli stessi abitanti delle aree terremotate ci hanno più volte ricordato. Anche un piccolo aiuto sarà – come ci è stato detto – fonte di speranza e di gioia”.

L’iniziativa consisterà in una mostra fotografica nella quale verranno esposte immagini (fornite dal Museo Diocesano di Spoleto e da alcuni fotografi locali) della situazione in cui si trovano attualmente alcuni paesi che sono stati colpiti dal terremoto ed i loro beni culturali.

La mostra verrà ospitata dai Comuni che hanno aderito al progetto e, in ogni diversa sede, sarà preceduta da una conferenza (in programma giovedì 1 marzo alle ore 18 presso la sede della Comunità Montana del Triangolo Lariano a Canzo), nella quale verranno illustrati alcuni dei pericoli che minacciano i beni culturali, dai terremoti all’uomo stesso. Allo scopo di raccogliere le donazioni verrà attivato dal Comune di Erba un conto corrente bancario dedicato.

Qui il programma dell’iniziativa