Caslino d'Erba

Caslino, bocciata la richiesta di due dossi in centro paese

Caterina Franci 14 Febbraio 2018

Attualità, Caslino d'Erba

Il sindaco Marcello Pontiggia

CASLINO D’ERBA – E’ stata bocciata con la maggioranza dei voti la richiesta della minoranza di posizionare due dossi (e relativa segnaletica) per rallentare la velocià delle auto in via Cavour e in via Matteotti, nel centro di Caslino.

L’argomento è stato discusso lunedì sera nel corso del Consiglio Comunale: autore della mozione, poi respinta, il consigliere Tiziano Porro (Per il nostro paese tradizione e futuro).

Il motivo, come spiegato dal sindaco Marcello Pontiggia, è meramente legislativo, legato alle norme del Codice della Strada.

La richiesta era stata presentata dalla minoranza al fine di mettere in sicurezza le due strade situate nel centro storico del paese, sede di diversi negozi e case. “Le auto qui spesso circolano a velocità sostenuta, mettendo a rischio i pedoni che vi transitano” ha sostenuto Porro, deluso dal voto finale: “La Giunta ha dimostrato una mancanza di volontà politica nel posizionare i dossi necessari per garantire la sicurezza in una zona molto frequentata e trafficata dove la segnaletica verticale sembra essere poco efficace. Si sarebbe potuto ovviare alle problematiche legali connesse all’installazione, pur nel rispetto della normativa vigente, come è già stato fatto in comuni limitrofi” ha dichiarato.

Pronta la replica del Sindaco Marcello Pontiggia: “Già nel 2012 – ha ricordato – quando ero in minoranza, avevo avanzato un’interrogazione alla precedente Giunta sullo stesso argomento. Anche allora, le ragioni legali connesse al Codice stradale avevano portato a un rifiuto della proposta”.

Pontiggia ha ribadito come la viabilità sia una delle priorità per l’attuale Amministrazione: “In seguito alla convenzione attuata a partire dal 1° gennaio 2018 tra la Polizia Locale di Caslino d’Erba e quella di Canzo, è stata avviata una campagna di revisione di tutta la rete stradale del paese al fine di rilevarne criticità e problematiche. L’obiettivo prefissato è quello di aumentare la sicurezza su alcune vie principali, tra cui via Cavour e via Matteotti – ha assicurato il sindaco – con la primavera verrà installata una nuova segnaletica verticale, relativa soprattutto ai limiti di velocità”.