TAVERNERIO – Una mattinata informativa e formativa sulle novità introdotte dalla Legge delega di riordino della Protezione Civile. Si terrà sabato 17 febbraio alle ore 10 presso l’auditorium di Tavernerio.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, vedrà la presenza di Chiara Braga, Deputata proponente della Legge delega di riordino della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti già Ministro per il coordinamento della Protezione Civile e Fabrizio Curcio già Capo Dipartimento della Protezione Civile.
“Dopo l’incendio che ha colpito il territorio a fine ottobre 2017 ci siamo chiesti cosa potevamo fare per migliorare la previsione e la prevenzione dei rischi e contrastare le emergenze che possono colpire il nostro paese. Un primo intervento concreto è quello di riportare in paese l’associazione di volontari Antincendio Boschivo ( AIB ) di Tavernerio che da 10 anni si trova ad avere la sede operativa fuori dal nostro territorio comunale” spiegano gli organizzatori. Associazione che è stata in prima linea nelle attività di spegnimento e bonifica dell’incendio.
Oltre a dotare AIB Tavernerio della sede e di un luogo per ricoverare mezzi e attrezzature attiveremo una convenzione per la gestione della pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi .
Tra le attività previste si segnalano:
– attività di divulgazione AIB/Protezione Civile con coinvolgimento della cittadinanza e scolaresche;
– esercitazioni AIB / PC ed attività formative con possibilità di coinvolgimento di altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio;
– monitoraggi da effettuarsi a seguito di allerta meteo emessa dalla Regione Lombardia, nei punti indicati dal Piano di Emergenza Comunale e rientranti nelle aree boschive.
“Abbiamo intenzione di attivare questo servizio in associazione con il comune di Albese con Cassano per rendere il progetto ancora più efficace sul territorio e ottimizzare i costi di gestione” hanno concluso gli organizzatori.