Lambrugo

Lambrugo: a gennaio i lavori sulla provinciale, dureranno 4 mesi

Andrea Brivio 16 Dicembre 2017

Lambrugo

LAMBRUGO – Inizieranno tra poche settimane, con tutta probabilità intorno al 15 di gennaio,  i lavori di riqualificazione del tratto lambrughese della strada provinciale SP 342.  Le opere saranno eseguite totalmente a carico dell’Ente Provincia di Como come richiesto dalla passata Amministrazione comunale, non ci saranno quindi impegni di risorse da parte del Comune di Lambrugo. 

La Provincia affiderà il 22/12 il cantiere all’impresa affidataria dell’appalto sottoscritto nelle scorse settimane e riceverà i lavori eseguiti entro giugno 2018, a 6 mesi dall’affidamento.

“Il cantiere interesserà il tratto stradale dell’arteria provinciale compreso tra le vie Pascoli e Stoppani – spiega l’architetto Vasco Dossena consigliere della lista civica per Lambrugo –  In sintesi riguarderà opere di realizzazione di banchina e caditoie a lato della sede stradale nel tratto in direzione Bergamo tra la via Pascoli e il semaforo e la realizzazione di opere di contenimento con l’esecuzione del muro contenitivo in luogo della scarpata nel tratto in direzione Como tra l’incrocio con la via Stoppani e la stazione di servizio”.

I lavori andranno a completare le precedenti opere di riqualificazione del tratto lambrughese della SP342 eseguiti nel 2010 sempre dall’Ente Provincia di Como riguardanti l’esecuzione del muro di contenimento nel tratto in direzione Bergamo tra il semaforo e la via Stoppani e l’allargamento del calibro stradale con una sorta di “corsia d’emergenza” a lato fino ad allora inesistente. L’importo dei lavori a base d’asta è di   285.129 euro, al netto di IVA di cui  5.000 euro per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso.

“Le opere  – prosegue Dossena – si inquadrano in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera SP342 Briantea e verranno realizzate su volontà dell’Amministrazione Provinciale prima della cessione della stessa arteria stradale ad ANAS tra circa un anno”.

Nei giorni della prossima settimana i tecnici della Provincia di Como e i tecnici comunali, oltre che i tecnici dell’impresa affidataria e la polizia locale, si incontreranno a Lambrugo per affrontare i dettagli esecutivi e le problematiche che il cantiere porterà alla viabilità locale durante l’esecuzione dei lavori.

“Si prevede infatti che per il periodo dei lavori, presumibilmente 4 mesi,  parte del traffico si riverserà all’interno della viabilità del paese – spiega il consigliere comunale –  Ringrazio per la disponibilità il dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Como ing. Bruno Tarantola con l’assistente tecnico geom. Lazzaroni Paolo ed il consigliere con delega alla viabilità Mirko Baruffini che giovedì mi hanno ricevuto nella della sede di via Borgovico a Como”