Lambrugo

Lambrugo, un progetto per recuperare i 5 lavatoi del paese

Caterina Franci 4 Agosto 2017

Attualità, Lambrugo

Il Lavatorio del Momberto

 

LAMBRUGO – Un progetto complessivo per cinque antichi lavatoi del paese, una proposta del gruppo di minoranza Lambrugo + nell’Anno della Cultura lombarda di Regione Lombardia.

“La proposta – come spiegato dall’architetto Vasco Dossena, capogruppo di Lambrugo +, è quella di mettere in campo delle azioni volte alla valorizzazione e recupero di tutti i 5 antichi lavatoi presenti a Lambrugo. I lavatoi caratterizzarono la vita quotidiana dai tempi antichi sino a qualche decina di anni or sono ed è quindi nostro dovere mantenere e valorizzare i tratti distintivi della nostra storia e delle tradizioni delle terre in cui abitiamo”.

Il lavatorio di Corte Grande

 

“Potremmo proseguire il lavoro iniziato anni fa di pulizia, riordino e valorizzazione dei lavatoi – ha continuato Dossena – che con l’impegno di molti cittadini ed associazioni era stato condiviso con vari Comuni limitrofi a Lambrugo nell’ambito de progetto “Percorsi in Brianza”- “La via dei lavatoi” “.

Questo il motivo della proposta di Delibera che impegni tutto il Consiglio Comunale con un atto di indirizzo volto in questo senso a porre delle azioni di valorizzazione, salvaguardia e recupero dei lavatoi.

Lavatoio del Salesino, interno

 

I 5 lavatoi ancora presenti di via Battisti – Corte Grande (via Volta) – del Salesino (via Mazzini) – Cascina Giulia – “Tarotta” (tra via Statale e via C.Ferrari) si trovano in condizioni di manutenzione differente, come visibile dalle fotografie.

Lavatoio del Tarotta

 

“La nostra proposta – ha concluso il consigliere – è che non ci si limiti alla sistemazione svolta di recente sul lavatoio di via Battisti a seguito dell’incidente automobilistico che ne aveva compromesso la stabilità, ma che vengano pianificati, in un progetto complessivo e condiviso, alcuni interventi come la pulizia, l’erogazione dell’acqua (dove manca), l’illuminazione, il restauro,la mappatura, la promozione attraverso varie iniziative”.