Albese con Cassano

Santa Margherita ad Albese, differenziato il 49,60% dei rifiuti

Caterina Franci 7 Luglio 2017

Albese con Cassano, Attualità

Un’immagine della Festa Patronale di Santa Margherita andata in scena mercoledì sera ad Albese con Cassano

ALBESE CON CASSANO – La festa patronale di Albese con Cassano, dedicata a Santa Margherita, ha visto per l’edizione 2017 un’importante novità: la raccolta differenziata dei rifiuti.

L’Associazione Faggio sul Lario si è occupata proprio di questo, ottenendo purtroppo un risultato sotto le attese. “Le nostre postazioni sono riuscite ad intercettare la stragrande maggioranza dei rifiuti prodotti durante la festa, pari a 93,85kg. Di questi, 46,55kg sono stati differenziati, per una percentuale del 49,60%. La frazione indifferenziata raccolta è stata pari a 47,30kg; a questa si aggiungono 25,75kg di plastica, 11,95kg di carta, 6,60kg di vetro e 2,25kg di alluminio”.

“Il risultato non può certamente essere definito soddisfacente – hanno commentato dall’Associazione – specialmente se paragonato a quello ottenuto nella nostra prima campagna di Galbiate, dove abbiamo ottenuto l’88,76% di raccolta differenziata. L’impossibilità di differenziare correttamente la frazione organica ha purtroppo giocato un ruolo fondamentale, dal momento che la frazione indifferenziata raccolta è costituita in gran parte da avanzi di cibo”.

“A questo proposito non possiamo esimerci dall’esprimere un commento su quanto da noi osservato
durante la serata: lo spreco di cibo è stato disarmante. Stimiamo che nel corso della serata siano stati gettati dai 30 ai 40 chilogrammi di cibo ancora buono, la qual cosa non può che lasciarci profondamente amareggiati. Riteniamo pertanto necessaria una nostra futura campagna in merito, alla quale lavoreremo quanto prima. Il nostro ringraziamento va al comitato Albese Grandi Eventi e al Comune di Albese con Cassano per il supporto e la logistica” hanno concluso.