ERBA – Un successo di partecipazione all’iniziativa “Mi Illumino di Meno” che si è svolta ieri sera, venerdì, in piazza Mercato a Erba, e che ha visto coinvolti i bimbi delle scuole dell’infanzia erbesi con i rispettivi genitori.
In sella alle “luciclette”, con la forza della pedalata e quindi in virtù dell’energia cinetica prodotta, hanno illuminato un gigantesco cuore opportunamente collegato alle speciali bici.
Un progetto promosso dalle maestre delle scuole dell’infanzia e da un team di volontari tra i quali ingegneri, falegnami, elettricisti e un professore ugandese, Victor Kawagga, che nel suo paese insegna elettronica e robotica ed ha realizzato le “luciclette”. Ed è stato proprio a lui che le maestre si sono rivolte, via internet, per capire come poterle realizzare trovando una fattiva collaborazione con il professore ungherese.
Così, ieri sera, le due “luciclette”, una per bimbi e una per adulti poste in Piazza Mercato, hanno iniziato a funzionare a cominciare dalle 18 facendo pedalare grandi e piccini producendo così energia che è servita per illuminare una serie di led a forma di cuore.
Un’iniziativa ben riuscita sia sotto l’aspetto della partecipazione ma anche sotto l’aspetto principale che è stato quello della sensibilizzazione al risparmio energetico.