ALBESE CON CASSANO – I ragazzi della Scuola di Agraria San Vincenzo di Albese con Cassano e il cosiddetto “Chilometro della Conoscenza” a Como saranno i protagonisti della puntata di “Linea Verde”, che andrà in onda su Rai Uno sabato 7 gennaio dalle ore 12.20.
La storica trasmissione Rai, che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, dedicherà la puntata al cosiddetto “Chilometro della Conoscenza”, un tratto della sponda occidentale del lago di Como che unisce 17 ettari di parchi secolari, regalando un patrimonio di grande pregio paesaggistico e naturalistico, ma anche storico-artistico.
Accompagnati dal conduttore, il giornalista Marcello Masi, si andrà alla scoperta delle bellezze storico-botaniche delle splendide dimore comasche affacciate sul lago. Da Villa Olmo, attraversando il ponte sulla strada per Cernobbio e costeggiando le Serre comunali, si giungerà prima a Villa del Grumello, dove si incontreranno una prima volta i ragazzi della Scuola di Agraria San Vincenzo, poi si proseguirà nel parco fino alle serre di Villa Sucota in un percorso che abbraccia il primo bacino del lago con i giardini, le ville storiche e le loro caratteristiche serre.
Nel corso della puntata di “Linea Verde”, si racconterà la straordinaria occasione formativa offerta dall’Istituto San Vincenzo con il “Progetto Villa del Grumello e Villa Sucota”. Da quest’anno, infatti, un giorno alla settimana i ragazzi di III dell’Istituto professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (IPSA) hanno la possibilità di svolgere l’attività didattica all’interno di questi scenari di prestigio comaschi: frequentano al mattino lezioni teoriche in Villa e nel pomeriggio sono accompagnati nell’attività di Orientamento al lavoro direttamente nel parco o nelle serre.
In questo modo gli studenti hanno occasione di conoscere la progettazione del giardino storico e l’interpretazione delle diverse tipologie di giardino, partecipare al ripristino e al recupero di aree di interesse storico-botanico, ed eseguire le operazioni di pulizia e cura dell’ambiente.
Un appuntamento televisivo da non perdere dunque, quello di sabato 7 gennaio, per conoscere meglio il nostro territorio e scoprire la prestigiosa collaborazione dell’Istituto San Vincenzo con Villa del Grumello e Villa Sucota.