Castelmarte

Castelmarte. Dal Cile per il 1° Concorso Interculturale di Linguaggi Creativi

Caterina Franci 24 Novembre 2016

Castelmarte

CASTELMARTE – Il paese di Castelmarte “tappa” del viaggio di alcuni alunni di una scuola elementare cilena che parteciperanno al primo concorso interculturale dei linguaggi creativi e interattivi.

Gian Oreste Colombani Consiglio comunale Castelmarte
Oreste Colombani

L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata Cilena in Italia, è stata ideata dalla dottoressa Johanna Laura Mendez, direttrice dello studio InsiemeSiCrea di Mariano Comense. Vi parteciperanno due scuole elementari di altrettante città cilene, Quillota e Hijuilas: i concorrenti dovranno preparare degli elaborati che contengano linguaggi creativi e appunto “interculturali”: spazio dunque alla scrittura narrativa, a quella poetica, ma anche al canto, alle arti figurative quali scultura e pittura. Il tutto “condito” dall’interattività: attraverso questi elaborati gli alunni dovranno riuscire a raccontare qualcosa di sé e della loro storia.

“Si tratta di un progetto molto ampio che siamo fieri di supportare – ha spiegato Oreste Colombani, presidente della Biblioteca di Castelmarte – tra i premi per i vincitori c’è la possibilità di fare una mostra itinerante dei propri elaborati, qui in Italia. Il nostro Comune ospiterà i piccoli vincitori che poi si recheranno a Milano e a Roma”.

La mostra come spiegato sarà allestita la prossima primavera, a Milano presso l’ambasciata cilena e a Castelmarte.

In questi giorni i sindaci delle due città (Luis Mella per Quillota e Veronica Rossat per Hijuilas) che parteciperanno al concorso sono in Italia e domani, venerdì 25 novembre, saranno ospiti della conferenza stampa organizzata presso la biblioteca per presentare il progetto. L’appuntamento è per le ore 18 presso la sala consiliare del comune di Castelmarte.