Como

“Run in Red”, una corsa per dire stop alla violenza sulle donne

Caterina Franci 20 Novembre 2016

Como

fiocco-bianco-violenza-donne_412x435COMO – Correre insieme per dire no alla violenza sulle donne. La Cgil di Como organizza una corsa non competitiva per sensibilizzare contro la violenza verso le donne. L’evento sarà a conclusione di una settimana in cui la Cgil appenderà indumenti rossi fuori dalle finestre delle proprie sedi.

Appuntamento in piazza Verdi, a Como, il 26 novembre alle 14. Partenza alle 14.30. Questo il tragitto: piazza verdi, via pretorio, piazza grimoldi, via plinio, piazza cavour, lungo lario trento, lungolago mafalda di savoia, via puecher, passeggiata di villa olmo, parco di villa olmo e ritorno. Ecco il link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/343160056062271/

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, designando il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo. il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Per maggiori informazioni: Chiara Mascetti, segreteria Camera del Lavoro, 333.6781563