Como

Sicurezza, dalla Regione 7,6 milioni di euro per le Polizie Locali

Caterina Franci 20 Ottobre 2016

Attualità, Como

telecamere_videosorveglianza-2COMO – 7,6 milioni in arrivo da Regione Lombardia per potenziare il sistema di videosorveglianza e le Polizie Locali nei Comuni comaschi. Lo annuncia il Sottosegretario regionale Alessandro Fermi: “Anche per il 2017 Regione Lombardia ha deciso di rispondere concretamente al grido di allarme del territorio in tema di sicurezza”.

Il finanziamento come spiegato si aggiunge agli 8,6 milioni di euro messi a disposizione nel 2016 e con i quali sono stati finanziati 169 progetti.

“Purtroppo abbiamo poco margine di manovra in materia, ma credo che destinare risorse economiche per progetti di prevenzione e strumenti di supporto agli agenti sia la risposta più concreta che si possa fornire ai cittadini” ha proseguito Fermi.

Due i bandi approvati per il 2017: il primo, da 5 milioni di euro, è destinato alla realizzazione, all’implementazione e alla sostituzione di sistemi di videosorveglianza esistenti. L’altro, da 2,6 milioni di euro, favorirà l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali, il rinnovo e l’incremento del parco autoveicoli della polizia locale.

“In due anni Regione Lombardia ha stanziato oltre 16 milioni di euro per gli Enti locali lombardi. La sicurezza dei cittadini è un bene primario – ha aggiunto Fermi – e la Regione Lombardia vuole agire concretamente, in risposta al nulla delle chiacchiere del Governo centrale”.