BOSISIO PARINI – Sabato 17 settembre torna l’evento goliardico targato Us Bosisio con la quarta edizione della Ranbir.
Un appuntamento che non manca nell’agenda di molti runner protagonisti di questa gara davvero singolare e che ogni anno richiama partecipanti da ogni angolo della provincia e non solo.
La gara consiste in una corsa di 8 km (anello da ripetere 4 volte) dove ad ognuno dei 3 passaggi nella zona ristoro, ogni atleta può scegliere di bere una lattina di birra.
Ad ogni birra bevuta (e terminata) verranno tolti 4 minuti sul tempo totale effettivo, quindi con 3 birre bevute si arriva ad uno sconto massimo di 12 minuti!
Partenza e arrivo come sempre sono fissati al parco comunale Precampel, che farà da cornice all’evento, con partenza fissata per le 17.
L’uomo da battere è, e resta Davide Maggi atleta della Sec Civate, è lui il re incontrastato di tutte le precedenti edizioni nonché detentore del record di 23 minuti e 17 secondi grazie ovviamente alle 3 birre bevute (tempo effettivo: 35 minuti e 17 secondi).
“Bere una birra e correre non è così semplice come sembra – fa sapere Andrea Gilardi portavoce degli organizzatori – in questi anni abbiamo assistito a svariate strategie di gara, tipo pit-stop da formula uno; una delle strategia più adottate ad esempio è quella di correre i primi due giri (4 km) senza fermarsi e bere birra solo agli ultimi due giri ottenendo così uno sconto di tempo di 8 minuti. Ma, strategie a parte, la cosa per noi più importante è che la Ranbir mantenga il suo obiettivo principale che è quello di coniugare sport e divertimento”.
Le iscrizioni on line sono aperte sul sito www.usbosisio.it e sul portale kronoman.net, fino a lunedì 12 settembre, termine ultimo per potersi iscrivere online.
“Va ricordato – conclude Gilardi – che bere birra non è obbligatorio ma facoltativo e si puoi gareggiare tranquillamente senza bere”.
Quest’anno nel pacco gara ci sarà una maglietta tecnica, birra e buffet con festa finale durante le premiazioni. Appuntamento quindi a sabato 17 nel parco comunale di Precampel.