COMO – Questa mattina, nella sede di Confcommercio Como di via Ballarini 12, il Consiglio e la Giunta dell’Associazione hanno dibattuto sull’ipotesi regionale di riorganizzazione del territorio provinciale lariano allo studio in Parlamento.
La riunione è stata organizzata anche a seguito della ricollocazione in ambito sanitario delle nuove Ats. All’incontro erano presenti i Consiglieri regionali, Bianchi, Dotti, Fermi, Gaffuri e Maroni, nonché i Consiglieri camerali di Confcommercio Como.
La riunione è stata occasione per ripercorrere la storia della nostra provincia e tracciare le considerazioni per il prossimo futuro.
Gli Organi di Confcommercio Como hanno quindi espresso l’auspicio che i Consiglieri regionali sostengano, nel dibattito politico che seguirà in Regione Lombardia su questi temi, la proposta di accorpamento dell’attuale provincia di Como con la provincia di Lecco aprendo al territorio provinciale di Varese la possibilità di aggregarsi per rafforzare il nostro territorio che avrebbe come capoluogo Como.
“E’ fondamentale – ha detto il presidente Primavesi – che si avanzi una proposta in Regione che possa essere il risultato condiviso del dibattito sul territorio”.
Il progetto regionale, per Confcommercio Como, sarà in grado di condizionare le decisioni del Parlamento qualora il referendum confirmatorio del prossimo autunno dovesse dare il via alla riforma costituzionale