
ASSO – Lutto in paese per l’improvvisa scomparsa del professor Roberto Nava, storico e cultore delle tradizioni locali e di tutta la Vallassina.
L’uomo, per anni insegnante di matematica nella scuola secondaria di primo grado di Asso e Valbrona, è mancato improvvisamente a soli 65 anni. Nava era particolarmente amato in paese, non solo per la sua professione, che lo ha portato a scolpire un posto nella memoria di tanti concittadini, ma anche per il suo grande attaccamento allo studio della storia e della cultura locale. Nella sua vita ha scritto numerosi libri, tra cui “Tracce”, volume che racconta le vicende e i personaggi assesi dal periodo napoleonico sino alla metà del XX secolo. Ha poi curato numerose mostre, come quella sulla Grande Guerra del novembre 2014 o quella dedicata a Salvatore Fiume dello scorso autunno.
L’ultimo saluto si terrà giovedì 31 dicembre alle 15 presso la chiesa San Giovanni Battista di Asso. Il professor Nava lascia la moglie Marisa, il figlio Gabriele e il papà Armando.