CANZO – Superare il secolo di età ed essere ancora pronti a destreggiarsi in qualche passo di danza. Non capita certo a tutti. Festa grande alla casa di riposo Don Pozzoli di Canzo per i 101 anni di nonna Teresina Vanossi.
Nata il 2 novembre del 1914 proprio a Canzo, Teresina è stata la prima di nove fratelli e sorelle. Venuta al mondo durante la Grande Guerra, ha vissuto poi anche le atrocità della Seconda Guerra Mondiale. Ha sempre condotto una vita sana lavorando molto ed accudendo i suoi fratelli minori.
Si e’ sposata il 25 aprile 1938 con Carlo Giudici da cui ha avuto un’unica figlia, Luisa. Teresina Vanossi, oggi bisnonna di Thomas e Nicole, non dimostra proprio la sua età. Vive da sola, in un appartamento a fianco della figlia, e ogni giorno si reca a far visita ai suoi amici alla Don Pozzoli, con cui trascorre allegre giornate giocando a carte, chiacchierando e, quando capita, non disdegnando di muovere ancora qualche passo di danza. Come è successo lunedì 2 novembre, quando si è svolta una grande festa in suo onore alla presenza dei suoi famigliari, degli amici e del personale della casa di riposo, tutti molto legati a nonna Teresina. “Ci vediamo il prossimo anno, per festeggiare i 102!”, ha salutato tutti alla fine della festa.