Como

Concorso di modellismo ferroviario dedicato a Civelli

Lorenzo Colombo 3 Novembre 2015

Attualità, Como

Asso_trenasso_modellismo_2015 (2)COMO – Un concorso di modellismo dedicato ad Alessandro Civelli a Como in occasione di Como Città del balocchi con l’associazione ComoinTreno.
Alessandro Civelli, scomparso alcuni mesi orsono, possedeva una massima competenza nel settore ferroviario, lavorando per 40 anni alla Rivarossi, storica azienda comasca che produceva trenini elettrici nello stabilimento di Monte Olimpino, occupandosi di montaggi, collaudi e allestimento plastici. ” Il suo interesse per la storia che stava dietro ai modelli, le sue capacità manuali, la sua pazienza ed onestà intellettuale costituiscono l’interpretazione del modellismo che vuole trasmettere il presente concorso  – dichiara Roberto Ghioldi, presidente dell’Associazione ComoinTreno – nell’edizione 2015 viene attivata esclusivamente la sezione dedicata al modellismo ferroviario; l’auspicato successo dell’iniziativa potrebbe portare nel tempo ad ampliarne la portata”.
La partecipazione è gratuita e si distingue in tre fasce.
La A, riservata a chi non abbia ancora compiuto i 16 anni al 31 DIC. 2015.  Modello da esibire, da essi realizzato: singolo rotabile o minidiorama a tema ferroviario. Scala di riproduzione  libera. Le dimensioni di base dei lavori di questa categoria non potranno tassativamente superare cm. 25 x 40. Ci sarà poi la fascia B rivolta a tutte le età, escluse quelle di cui al punto precedente.  Modello da esibire: singolo rotabile o minidiorama a tema ferroviario. Scala di riproduzione libera. Le  dimensioni di base dei lavori di questa categoria non potranno tassativamente superare cm. 25 x 40. 
Infine la fascia C, aperto indistintamente a tutte le età, e il cui elaborato da esibire sarà  diorama operativo oppure diorama statico, a tema ferroviario, con scala di riproduzione e misure libere. 
Per partecipare è necessario compilare la schede di adesione presente sul sito www.comointreno.it e inoltrarla entro il 30 novembre mediante posta elettronica all’ indirizzo info@comointreno.it .
La premiazione avverrà domenica 20 dicembre a Como all’interno delle iniziative della Città dei Balocchi. Per i vincitori in palio locomotive, carri, carrozze e libri a tema ferroviario.