Como

Trenord: dalla stazione di Como in 31mila per andare all’Expo

Lorenzo Colombo 13 Ottobre 2015

Como

Expo_20maggio_2015 (211)
COMO – Dal primo settembre a domenica, 11 ottobre, Trenord ha trasportato 254mila passeggeri da e per l’Esposizione Universale dalle sole stazioni di Monza, Lissone, Desio,Seregno e Como.
Nei primi 11 giorni di ottobre, da queste 5 stazioni si sono mossi 87mila passeggeri da e per Expo, pari alla metà dei 167mila viaggiatori trasportati nel mese di settembre. Con 78mila viaggiatori trasportati dal 1 settembre a ieri – di cui 26mila nei primi 11 giorni di ottobre – Monza è la stazione con l’affluenza maggiore. Seguono Seregno con 68mila passeggeri (22mila a ottobre), Lissone con40mila (14mila a ottobre), Desio con 37mila (14mila a ottobre) e Como con 31mila (11mila a ottobre).
Specialmente nelle ultime settimane si sono verificati casi di Clienti che hanno dovuto attendere il treno successivo a causa della straordinaria affluenza durante le ore più critiche. “È una domanda eccezionale, alla quale Trenord sta rispondendo con un’offerta altrettanto eccezionale – spiega l’amministratore delegato, Cinzia Farisè. Nelle ore di punta, su tutte le direttrici Expo, i treni viaggiano alla loro massima capacità. Da parte nostra, stiamo invitando i gruppi che scelgono il treno quale mezzo più veloce ed economico per Expo d individuare i treni successivi alla fascia di punta, dalle 9 in poi, al fine di poter apprezzare il treno anche come mezzo più confortevole”.
Il successo del treno per recarsi a Expo è confermato dal trend costantemente in crescita delle ultime settimane: il mese di settembre, con 1,5 milioni di passeggeri da e per la stazione di Rho Fiera, ha segnato un +50% rispetto ad agosto e nei primi dieci giorni di ottobre già si registra un +50% rispetto allo stesso periodo di settembre.
L’ultimo weekend si è registrata l’affluenza record di 172mila passeggeri da tutta la Lombardia. Sabato 10 ottobre è stato il giorno con l’affluenza più alta di sempre, con oltre 91milapasseggeri trasportati da e per Expo. Eccezionale anche il numero di domenica 11, con 81mila viaggiatori trasportati dall’impresa di trasporto ferroviario lombarda. I precedenti record erano stati di 83mila passeggeri registrati il 7 ottobre e 69mila il 12 settembre.
Dall’inizio di Expo 6 milioni di viaggiatori hanno viaggiato da e per il sito espositivo da tutta la Lombardia sui treni Trenord, grazie a un’offerta straordinaria di 380 corse al giorno che “battono” sulla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015. Sulla linea S11, che serve le cinque stazioni, il servizio è stato potenziato con un treno aggiuntivo da Seregno a Rho, ogni mattina alle 7.45.