ALZATE BRIANZA – “Abbiamo un parco bellissimo, ma serve anche la collaborazione dei cittadini per tenerlo pulito. Purtroppo la maleducazione è un fatto quotidiano”.

Così il sindaco, Massimo Gherbesi, interviene in merito alla sporcizia e all’incuria che abbiamo riscontrato all’interno del parco comunale (vedi articolo precedente).
“Negli anni abbiamo investito in molti interventi di manutenzione per tenere l’area verde in buone condizioni. Ci sono alberi secolari che richiedono interventi di potatura specifici e costosi. E’ sicuramente interesse dell’Amministrazione far sì che il parco sia sempre curato, ma purtroppo ci troviamo spesso a scontrarci con la maleducazione dei cittadini. Siamo a conoscenza di compagnie che entrano nel parco e vi bivaccano, nonostante i divieti, lasciando rifiuti ovunque. Sicuramente possiamo migliorare, ma chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini”.
Chi vede una cartaccia in giro, insomma, sia il primo a gettarla nel cestino, invece di lasciarla per terra. “In passato è accaduto che un cittadino ci facesse presente di un cartone gettato per strada, ma si è limitato alla segnalazione, senza prendersi la briga di gettarlo. Servirebbe una partecipazione più attiva. Il comune siamo tutti noi”, conclude il primo cittadino.