SORMANO – Coniugare insieme temi apparentemente distanti come scienza e arte? Nulla di più semplice! Dopo gli ottimi risultati delle due precedenti edizioni, l’Osservatorio Astronomico di Sormano rinnova l’ormai classico appuntamento di Scienza e Musica.
L’evento organizzato in collaborazione con la ProSormano rivolto al pubblico senza necessità alcuna di prenotazione, è previsto per il prossimo 25 luglio a ricordo di Marco Cavagna, socio del Gruppo Astrofili Brianza, prematuramente scomparso 10 anni fa.
Si inizia alle 15 con l’aiuto del Gruppo Amici del Cielo osserveremo in diretta del nostro Sole e di tutti i suoi elementi caratteristici, quali macchie solari, protuberanze e brillamenti. Verranno poi mostrati alcuni frammenti di stelle cadenti, comodamente osservabili attraverso dei microscopi, e scopriremo tutti i più reconditi segreti di questi affascinanti e poetici oggetti.
“Potremo inoltre verificare come varierebbe il nostro peso corporeo se fossimo astronauti selezionati per esplorare i vari oggetti del Sistema Solare, e successivamente salire nella sala del telescopio per dare un’occhiata da vicino alla nostra strumentazione. E dopo un pomeriggio dedicato alla divulgazione scientifica e a soddisfare le vostre curiosità in campo astronomico, largo all’arte e alla musica – spiegano gli organizzatori – Dopo cena (numerosi ristoranti e tipiche trattorie nei dintorni) potrete infatti gustarvi un concerto dal vivo, grazie al gruppo dei TREWA che si esibirà nell’ampio prato adiacente all’osservatorio”.
E per concludere in bellezza la serata, sarà possibile osservare attraverso i nostri telescopi le meraviglie del cielo notturno, come la Luna con i suoi crateri e suoi mari o il gigante gassoso Saturno con i suo famosissimi anelli, nonchè procedere al riconoscimento delle varie costellazioni mediante l’aiuto di un puntatore laser. La chiusura è prevista per le ore 24.
Per maggiori informazioni o per eventuali dubbi e curiosità a riguardo, scriveteci all’indirizzo info@osservatoriosormano.it.
Si tratta dunque di un’ottima occasione per regalarsi una giornata speciale, lontani dal caos e dalla frenesia della città, e spezzare la routine quotidiana; vi aspettiamo numerosi.