Magreglio

Mauro Colombo presenta il suo nuovo libro al Ghisallo

Lorenzo Colombo 20 Luglio 2015

Attualità, Magreglio

cover_romanzo_gialloMAGREGLIO – Dopo quelle di Bergamo (8 luglio) e di Erba (15 luglio), segnalo la prossima presentazione del nuovo libro Romanzo giallo di Mauro Colombo (Bolis Edizioni), in programma al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, sabato 25 luglio, alle 18.

Il libro è ambientato durante il Tour de France vinto da Felice Gimondi nel 1965 (in allegato la copertina). L’io narrante è Roger Duval, giovane cronista di Hebdo Vélo inviato al seguito della corsa, come tutti convinto che il forfait di Jacques Anquetil, dominatore delle ultime edizioni, darà finalmente via libera a Raymond Poulidor, “l’eterno secondo”. Ma fin dalle prime tappe si mette in luce un promettente neoprofessionista italiano, Gimondi appunto, che giorno dopo giorno si rivela tutt’altro che un comprimario. All’intrigo agonistico se ne aggiunge poi uno poliziesco e Duval si ritroverà a indagare intorno a un “giallo” che non è il colore della maglia del vincitore…

Al Museo con Colombo dialogheranno due amici e colleghi che di ciclismo sanno infinitamente più del sottoscritto: Gino Cervi e Sergio Meda.

Per chi lo desiderasse, inoltre, prima dell’incontro, nella sala video del Museo, sarà possibile assistere alla telecronaca diretta della penultima tappa del Tour de France 2015, con arrivo all’Alpe d’Huez.