Erba

Serata in giallo mercoledì alla libreria di Via Volta

Lorenzo Colombo 13 Luglio 2015

Attualità, Erba

cover_romanzo_gialloERBA – Serata in Giallo in programma alla Libreria di via Volta a Erba, mercoledì 15 luglio, alle 21.30.
In quell’occasione Mauro Colombo presenterà il suo nuovo libro Romanzo giallo (Bolis Edizioni), ambientato durante il Tour de France vinto da Felice Gimondi nel 1965 (in allegato la copertina). L’io narrante è Roger Duval, giovane cronista di Hebdo Vélo inviato al seguito della corsa, come tutti convinto che il forfait di Jacques Anquetil, dominatore delle ultime edizioni, darà finalmente via libera a Raymond Poulidor, “l’eterno secondo”. Ma fin dalle prime tappe si mette in luce un promettente neoprofessionista italiano, Gimondi appunto, che giorno dopo giorno si rivela tutt’altro che un comprimario. All’intrigo agonistico se ne aggiunge poi uno poliziesco e Duval si ritroverà a indagare intorno a un “giallo” che non è il colore della maglia del vincitore…
Oltre che di ciclismo durante la serata si parlerà anche di cucina, e in particolare dei ristoranti milanesi al centro della narraguida Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città di Giovanna Caldara e Antonella De Minico (Novecento editore), che aiuta a orientarsi nell’ampia e variegata offerta gastronomica meneghina (in allegato la copertina). Convinte che nei piatti non finisca solo una lista di ingredienti ben amalgamati tra loro, ma anche qualche tratto dell’essenza di chi li prepara, Giovanna e Antonella hanno raccolto le esperienze degli chef, stellati e non, più o meno intellettuali, con passioni particolari o con alle spalle lavori diversi da quello che fanno oggi. E oltre alle storie hanno inserito le loro ricette, col segreto per realizzarle al meglio… Il tutto arricchito dalla prefazione di Sonia Peronaci, cuoca e fondatrice di GialloZafferano, il sito di cucina più famoso d’Italia.