Lurago d'Erba

Lurago dice addio a “nonna” Rosa Maria Picotti

Lorenzo Colombo 9 Luglio 2015

Attualità, Cronaca, Lurago d'Erba

Rosa Maria Picotti
Rosa Maria Picotti

LURAGO – Addio a Rosa Maria Picotti, vedova dell’ex sindaco del paese Corrado Bertelè.

“L’Amministrazione Comunale si stringe commossa attorno ai familiari di Rosa, scomparsa poco più che 90enne”, è il messaggio del Comune di Lurago, che ha voluto rendere omaggio alla sua figura. 

“Da sempre impegnata nel sociale e pronta a aiutare chiunque fosse in difficoltà, Rosa Maria, già moglie dell’ingegnere Corrado, sindaco di Lurago d’Erba negli anni Sessanta del secolo scorso, crebbe una famiglia numerosa e, in qualità di professoressa di lettere delle scuole medie, ha insegnato la lingua italiana, la storia e la geografia a intere generazioni di studenti luraghesi – confermano dal Comune – A lei si deve anche l’appendice al libro che Carlo Marcora ha dedicato alla storia di Lurago, in occasione della ristampa, riveduta, ampliata e corretta, apparsa all’inizio degli anni Novanta”.

Nonna Rosa, nonostante l’età avanzata, fu attiva fino all’ultimo. “La ricordiamo, per esempio, in qualità di socia dell’Auser, partecipare ai primi incontri del neonato gruppo di lettura “Libri-amo””.

Da pochi mesi, per problemi di salute, era stata costretta a ritirarsi presso una casa di riposo e di assistenza per anziani, dove, ancora lucida e presente, quasi fino alla fine, ha trascorso gli ultimi giorni della sua lunghissima e laboriosa vita.

 

(foto tratta dal sito internet dedicato alla famiglia Picotti)