
ALBESE CON CASSANO – Grande festa lunedì 29 giugno in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, in paese. Alle ore 20,30 sarà celebrata una messa nella chiesa romanica di S. Pietro, a Cassano, caratteristica per il suo campanile pendente (campanen stoort) e per l’occasione è stato invitato Don Marco Maesani, sacerdote guanelliano di origine albesina, che concelebrerà la funzione insieme al Parroco Don Piero Antonio Larmi.
Don Marco (classe 1960) è quindi albesino di nascita e dopo gli anni della formazione giovanile in Parrocchia, come chierichetto, catechista ed educatore in oratorio, nel 1985 è entrato nel seminario guanelliano di Anzano del Parco.
Ordinato sacerdote nel 1993, ha vissuto diverse esperienze sia di missione (Filippine, Africa) sia in Italia, dove per 8 anni è stato parroco a Milano.
Dallo scorso mese di Settembre, è superiore della comunità guanelliana a Chiavenna, dove, oltre a collaborare nella pastorale delle parrocchie della cittadina, è stato nominato coordinatore dell’iniziativa “Sui Passi di Don Guanella” (si veda il sito www.suipassididonguanella.org ), un cammino che, in occasione dei 100 anni della morte del Santo, ripercorre le tappe pastorali di questo grande apostolo della carità, in un percorso che partendo dal paese natale (Fraciscio) arriva fino al Santuario Sacro Cuore di Como, casa madre dell’opera don Guanella, dove il Santo è sepolto.
La chiesa sarà aperta dalle 17,30, per la visita e la preghiera personale.
Al termine della messa, il bacio della reliquia di S. Pietro, all’uscita della chiesa, la distribuzione dei biscotti di San Pietro, a forma di pesce, e della birra dei Santi, prodotta artigianalmente da un mastro birraio. Il ricavato sarà utilizzato per i lavori di manutenzione del tetto della chiesa.
A seguire, l’esibizione della Filarmonica Albesina, diretta per l’occasione da Eleonora Molteni, di Cassano, promettente allieva del Conservatorio di Como.
Tutti sono invitati a partecipare numerosi.