Erba, Orsenigo

Spaccio di hashish e marijuana Erba: 3 arrestati

Lorenzo Colombo 26 Maggio 2015

Cronaca, Erba, Orsenigo

IMG_5280

ERBA – I carabinieri della Compagnia di Como, nell’ambito di un servizio coordinato svolto unitamente ai militari di Cantù per prevenire i furti in abitazione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato 3 persone responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

In particolare, i carabinieri del Nucleo Operativo di Como hanno fermato un’auto Opel Corsa che da Cantù si dirigeva a forte velocità verso Como, sulla quale hanno trovato un cittadino albanese del 1973, già noto alle forze dell’ordine con 2 kg di hashish divisi in panetti da 500 gr l’uno, debitamente occultati sui sedili posteriori dell’autovettura. La successiva perquisizione domiciliare nella sua abitazione di Tavernerio ha consentito di rinvenire ulteriori 5 kg della medesima sostanza, oltre a circa 50 gr di Marijuana già predisposta in apposite dosi e pronta ad essere spacciata e vario materiale per il confezionamento.

IMG_5258

I carabinieri di Brunate, invece, unitamente ai militari di Erba, hanno arrestato due 21enni, residenti uno ad Erba e l’altro ad Orsenigo, i quali dopo essere stati fermati ad Erba, rispettivamente in via Comana ed in via Cesare Battisti, sottoposti a perquisizione personale, estesa anche al domicilio, sono stati trovati in possesso, complessivamente: il primo, di 35 grammi circa di Marijuana già confezionata in appositi involucri in cellophane, pronta per essere spacciata, nonché 70 € presumibilmente provento di attività illecita (entrambe risultano nullafacenti) mentre il secondo, di 60 grammi circa di Marijuana e due piante della medesima sostanza alte circa 25 cm l’una (dovrà rispondere anche del reato di coltivazione e produzione).

In particolare, il primo dei due, era stato notato in atteggiamento sospetto dai carabinieri di Brunate mentre controllavano – nel pomeriggio – un’area dismessa di Erba, di proprietà dell’ENEL, solitamente rifugio di senza tetto.

I militari hanno deciso di seguirne i movimenti ed il loro intuito si è rivelato fondato, in quanto, alle 2 circa di notte, è stato osservato mentre cedeva 0.5 grammi di Marijuana ad una ragazza minorenne di Erba (classe 1998) e 0.9 grammi della stessa sostanza ad un 21enne di Erba, entrambe segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati sono stati tutti portati in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che li sentirà nei prossimi giorni.