PUSIANO – Un comitato deciso all’unione di tre Comuni: Eupilio, Longone e Pusiano. Dopo il sogno sfumato della grande Erba dunque ecco la proposta di alcuni cittadini, decisi a costituirsi in un vero e proprio comitato per unificare i tre paesi.
“Ci stiamo costituendo in comitato per tentare di lanciare una proposta di valutazione per istituire un Comune unico – spiegano attraverso la pagina Facebook creata appositamente per promuovere questa iniziativa – Il progetto prevede la fusione dei tre Comuni Eupilio Longone al Segrino Pusiano allo scopo di creare un solo ente di circa 6.000 abitanti”.
Il Comitato Eupilio Longone Pusiano sta raccogliendo in questi giorni adesioni e prendendo i primi contatti per fare una proposta completa e concreta.
Sulla pagina sono stati pubblicati i possibili vantaggi dell’ipotetica unione: “Agli enti spetta, per un periodo di dieci anni, un contributo straordinario pari al 20 per cento dei trasferimenti erariali attribuiti ai medesimi enti per l’anno 2010. Tale contributo viene erogato entro il limite degli stanziamenti finanziari previsti ed in misura non superiore, per ciascuna fusione, a 1,5 milioni di euro. L’ ampliamento del numero di enti facenti parte di un comune costituito mediante fusione comporta la rideterminazione del contributo straordinario originariamente attribuito”.
Ora non resta che attendere di capire in quanti sottoscriveranno questa proposta.
Intanto c’è chi, come l’assessore di Pusiano, Alessio Colzani, ha già espresso pubblicamente la sua contrarietà: “Mai e poi mai svendere la nostra identità causando disagi enormi ai cittadini per l’effimera illusione di qualche vantaggio economico iniziale. Non permetteremo mai che si possa compiere una simile follia”.