ERBA – E’ tutto pronto per la terza edizione di “PrimaveraErba”, la manifestazione organizzata dal comitato ErbePerErba e voluta per sensibilizzare i cittadini nei confronti della natura, della cultura del paesaggio, dell’arte dei giardini e dell’arte floreale, cercando di coinvolgere la comunità e di far conoscere le risorse del territorio, naturali, artistiche, culturali, imprenditoriali e umane.
La terza edizione si terrà sabato 11 e domenica 12 aprile in piazza Mercato e nella piazzetta di Sant’Eufemia, dalle 9.30 alle 22 e affronterà il tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta – energie per la vita” per promuovere creatività e tecnologia, soprattutto in ambito alimentare, a partire dai quattro elementi fondamentali della natura: acqua, aria, terra e fuoco.
Domani, 10 aprile, i professionisti del verde allestiranno la manifestazione che quest’anno vedrà, oltre al corso di piccoli giardini della prima edizione, quattro mega installazioni di giardini visitabili. La piazza Mercato ospiterà infatti quattro “bolle”, realizzate dalle nostre eccellenze florovivaistiche, in cui saranno simboleggiati i quattro elementi fondamentali della natura.
Ci sarà l’esposizione e la vendita di piante e fiori insoliti, le eccellenze alimentari, Street food. Ma anche “land art”, cioè un
progetto di Simone Sirtori e Francesca Fadaltiin cui i visitatori saranno parte attiva poiché proprio le impronte dei loro piedi andranno a realizzare una performance sul sagrato della chiesa di Sant’Eufemia. Sarà inoltrerealizzata un’aiuola di pertinenza della chiesa che il comitato donerà alla città: l’intento è quello di realizzare da qui in avanti, ogni anno, un progetto simile da lasciare in eredità. “PrimaveraErba” aprirà però anche allo sport: il piazzale dove negli anni scorsi c’era Radio Maria diventerà un campo da beach volley e la società sportiva pallavolo Erba e Cdg darà vita al primo torneo “PrimaveraErba”. Ci saranno anche momenti tecnici e utili alla vita di tutti i giorni, come l’allestimento della tavola delle feste anche grazie alla collaborazione dell’associazione Emmaus. Infine, laboratori e passeggiate.
Il comitato composto dall’architetto Beatrice Consonni, il garden design Simone Sirtori, Maria Teresa Tagliabue e il perito chimico Simone Consonni da quindi l’appuntamento a grandi e piccoli per questa spettacolare terza edizione.
Ruolo importante infine per i Commercianti di Erba che hanno aderito all’iniziativa allestendo le vetrine con allestimenti floreali in occasione della manifestazione.