Como

Cocaina e marijuana dall’Albania al comasco: 6 arresti

Lorenzo Colombo 10 Marzo 2015

Como, Cronaca

Arresto-PoliziaCOMO – Scacco matto allo spaccio di stupefacenti sull’intero territorio. Oggi difatti, la Squadra Mobile di Como con la collaborazione delle Questure di Genova,Lecco, Modena e Reggio Emilia, ha eseguito i provvedimenti emessi dal Tribunale di Como, ovvero l’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 degli 11 indagati nell’ambito dell’operazione “Lazarat” a carico.

L’indagine “Lazarat” è il proseguimento dell’indagine denominata “Blackout” condotta dalla locale Squadra Mobile, che ha portato all’arresto, in data 09.02.2015, di due degli indagati ed al deferimento di altre 10 persone.

Sei persone sono state tradotte in carcere  mentre ancora tre degli indagati da arrestare non sono stati rintracciati e le ricerche sono tuttora in corso.

Nel corso dell’attività d’indagine è stata documentata, anche con sequestri ed arresti in flagranza, l’importazione di diverse centinaia di kg di stupefacente proveniente dall’Albania e destinato al mercato del nord Italia.

Uno dei sequestri più importanti è avvenuto la scorsa Vigilia di Natale quando veniva fermato, uno degli indagati a bordo di una Fiat Ulysse, nel pianale della quale erano occultati kg. 66 di Marijuana.

Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze sono state eseguite perquisizioni personali e locali che in un caso hanno dato esito positivo in quanto hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 800 gr. di cocaina e denaro contante.

L’indagine della locale Squadra Mobile coordinata dalla Procura della Repubblica di Como era partita nel mese di luglio 2013 ed era volta a disarticolare un importante sodalizio criminale, costituito principalmente da persone di origine albanese dedito al traffico dall’Albania verso l’Italia, di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente del tipo Marijuana e Cocaina.