COMO – A chi rivolgersi per una vertenza? Allo sportello SindaCARE Cisl, i cui servizi offerti sono essenzialmente di due tipi: informazione e consulenza ai lavoratori per risolvere dubbi interpretativi relativi al contratto di lavoro; assistenza legale in caso di vertenze individuali sorte con il proprio datore di lavoro.
SindaCARE aiuta a superare le difficoltà che possono insorgere nel rapporto di lavoro, attraverso i canali della conciliazione. Quando, però, il problema con il datore di lavoro è ormai insanabile e giungere ad una conciliazione non è più possibile, SindaCARE con i suoi avvocati apre una vertenza e la gestisce direttamente per conto del lavoratore, sollevandolo da questo peso.
Le cause all’origine della vertenza sono generalmente la precarietà delle condizioni lavorative e l’irregolarità o l’assenza di un contratto di lavoro. In particolare, SindaCARE sostiene il lavoratore in situazioni quali: controllo delle buste paga, impugnazione dei licenziamenti, procedure concorsuali e fallimenti, recupero crediti da lavoro, recupero inadempienze contrattuali, controversie disciplinari, danno biologico, emersione del lavoro nero, mobbing, assistenza penale ai lavoratori extracomunitari e assistenza penale ai lavoratori infortunati.