Como

Tavolo Competitività e Sviluppo: si discute della Tremezzina

Lorenzo Colombo 17 Febbraio 2015

Attualità, Como

Tag:

Camera di commercio logoCOMO – Si è riunito ieri, 16 febbraio, il Tavolo della Competitività e dello Sviluppo della provincia di Como.

La seduta è stata l’occasione per un aggiornamento sulla progettualità della “Variante Tremezzina” alla Strada Statale 340 “Regina”.

Il “Tavolo”, esprimendo soddisfazione per il completamento della progettazione definitiva dell’infrastruttura da parte dell’Amministrazione provinciale, ha sollecitato una ulteriore intensificazione degli sforzi comuni e convergenti di tutti i soggetti coinvolti per pervenire, entro la scadenza del prossimo 31 agosto 2015, a garantire tutte le condizioni tecniche e finanziarie necessarie alla effettiva cantierabilità dell’intervento.

I presenti hanno poi focalizzato la propria attenzione sul tema dell’accessibilità ad Expo condividendo il lavoro fin qui svolto dal gruppo di coordinamento e sull’importante risultato ottenuto per la provincia di Como con il collegamento diretto ferroviario (S11) tra la stazione di Como S. Giovanni e quella di Rho Fiera con cadenza di 30’.

In considerazione dell’importanza del risultato il Tavolo ha, inoltre, rilanciato la necessità di proseguire l’attività del coordinamento “Accessibilità Expo 2015” in particolare per quanto riguarda la diffusione puntuale delle possibilità di connessione del territorio con il sito dell’Esposizione Universale e per la necessità di individuare ulteriori spazi di interscambio sulla linea S11.

Al termine dei lavori il presidente della Camera di Commercio di Como, Ambrogio Taborelli, ribadendo l’importanza del ‘Tavolo’ e ringraziando Mauro Frangi per il lavoro fin qui svolto ha individuato Annarita Polacchini, consigliere camerale, quale nuova coordinatrice del Tavolo.

«Esprimo gratitudine per la fiducia e ringrazio il presidente Ambrogio Taborelli e Mauro Frangi a cui chiedo un supporto per la capacità dimostrata nella conduzione del Tavolo negli scorsi anni.» – commenta Annarita Polacchini, consigliere camerale e nuova coordinatrice del Tavolo della Competitività e lo sviluppo della provincia di Como – «Credo che sia più che mai il momento che le forze del territorio si dimostrino coese per portare avanti le istante per lo sviluppo dello stesso»

Tra gli argomenti che il Tavolo dovrà presto affrontare, su espressa richiesta di alcuni dei sui componenti, ci sarà quello relativo alle ricadute sui lavoratori frontalieri delle recenti novità introdotte dalla Confederazione Elvetica in ambito monetario.