LURAGO D’ERBA – E’ iniziato oggi, venerdì 2 gennaio, e terminerà domenica 4 con un concerto il Campus Musicale Invernale 2015 del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba.
Il CMI2015 è uno stage orientato alla creazione di un laboratorio di musica d’insieme per la formazione di ragazzi dagli 8 ai 26 anni che suonano uno strumento a fiato o a percussione da almeno 2 anni, facenti parte dei corsi allievi delle bande (o delle bande stesse), delle scuole secondarie di primo grado o dei licei musicali. La realizzazione di tale progetto è finalizzata alla creazione di una banda giovanile con scopo formativo ed educativo.
Sono 65 i ragazzi che stanno frequentando il campus e 7 i docenti: Umberto Valesini (insegnante di Musica d’Insieme), Mariagrazia Inzaghi (insegnate di flauto), Mirko Rossini (insegnante di Clarinetto), Gianluca Rigamonti (insegnante di Saxofono), Federico Fasano (insegnante di Tromba), Fedele Stucchi (insegnante di Ottoni Gravi), Alessandro Dotti (insegnante di Percussioni).
Il campus avrà una durata di tre giorni: si concluderà domenica alle 16.30 nella sala della comunità presso l’oratorio San Luigi, dopo 20 ore di prove e studio, con un concerto, a ingresso libero, che avrà il seguente programma:
– SPARKS (Brian Balgames, 2007)
– ZOMBIE DREAMS (Roland Barrett, 2013)
– THE GREAT LOCOMOTIVE CHASE (Robert W. Smith, 2000)
– THROUGH A CHILD’S EYES (Chris M. Bernotas, 2011)
– WHITELEAF HILL (Benjamin Tucker, 2013)
– PRELUDE AND FIRESTORM (Roland Barrett, 2014)
– OF DISTANT PEAKS (Robert Sheldon, 2012)
Credit foto: Facebook