Sormano

Sormano e i conti Sormani: legame storico in paese

Lorenzo Colombo 27 Dicembre 2014

Attualità, Sormano

Tag: , ,

sormano_0SORMANO – Una serata dedicata alla storia del paese e ai legami tra le origini di Sormano e la famiglia dei conti Sormani di Missaglia. 
“Lo stemma del nostro Comune  riproduce quasi integralmente il blasone dei conti Sormani, a simboleggiare il legame storico tra Sormano e questa famiglia”, spiega il sindaco Giuseppe Sormani.
In una breve esposizione Leonardo Sormani di Missaglia parlerà delle origini di Sormano e della storia della sua famiglia e sarà poi disponibile per eventuali domande o chiarimenti. Una occasione per conoscere qualcosa in più della storia del paese.
La stessa sera verrà presentato un documento storico ritrovato recentemente che sarà poi esposto nella sala del consiglio comunale. La nomina a colonello imperiale di Antonio Sormani di Missaglia da parte dell’imperatore Leopoldo I d’Asburgo,  datato Vienna 31 agosto 1703 e firmato dal comandante in capo dell’esercito austriaco principe Eugenio di Savoia.
Antonio Sormani salirà poi tutti i gradi dell’esercito fino ad essere nominato nel 1723 Feldmaresciallo dell’esercito imperiale.

L’appuntamento è per martedi 30 dicembre, alle ore 21, presso la sala del Municipio.