Castelmarte

Eredità Oppizzi: enti, associazioni e cittadini ritirano i contributi

Admin Altreforme 13 Dicembre 2014

Attualità, Castelmarte

Tag: , ,

Scuola materna Oppizzi Castelmarte
La scuola materna di Castelmarte intitolata ad Aurelio Oppizzi

 

CASTELMARTE – “…E a quant’altro purchè sia bene”. Così scriveva Aurelio Oppizzi nel testamento in cui nominava come unico beneficiario dei suoi averi il Comune di Castelmarte. Ogni anno, il 13 dicembre, giorno della nascita di Aurelio e ricorrenza di Santa Lucia, il Comitato Eredità Oppizzi distribuisce i proventi a enti, associazioni e privati cittadini.

“Lo spirito è quello di fare un dono nel giorno di Santa Lucia e, nello stesso tempo, sostenere e aiutare il prossimo come voleva il nostro benefattore”, spiega il sindaco Elvio Colombo, presidente del Comitato.

La cerimonia ufficiale di elargizione dei contributi si terrà sabato alle 20.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco.

Aurelio Oppizzi
Aurelio Oppizzi

 

I destinatari dei contributi di quest’anno saranno i seguenti: la parrocchia San Giovanni Evangelista di Castelmarte, l’oratorio San Giovanni Bosco, la scuola dell’infanzia “Aurelio Oppizzi”, la scuola primaria, la biblioteca, la Pro loco, gli Alpini, la Polisportiva castelmartese, il coro Jubilate, l’associazione culturale Crea, gli studenti meritevoli, la scuola media “Aldo Moro” di Ponte Lambro, l’associazione Volontari Ospedalieri di Erba, la cooperativa Tetto Fraterno di Erba, la Scuola genitori, il gruppo amici Paolo Barattin, l’associazione Noi Genitori di Erba, il Centro di Ascolto di Erba, l’associazione Meglio Insieme di Erba, il Lariosoccorso di Erba, l’associazione “La vita è un dono” di Erba, l’associazione “Mani Aperte” di Erba, la casa di riposo Giuseppina Prina di Erba, la Protezione civile intercomunale Erba Laghi, l’associazione Ancora onlus di Longone al Segrino, la Sos di Canzo, l’Auser di Canzo, i Vigili del fuoco di Canzo, il Cai di Asso, la Cri di Asso, l’Unione Italiana Distrofia Muscolare di Como, il Piccolo Cottolengo di Milano. Infine, saranno devoluti dei contributi per interventi in campo sociale e saranno consegnati dei riconoscimenti speciali a coloro che collaborano con il Comune volontariamente e a diverso titolo.

Aurelio Oppizzi sarà ricordato anche l’indomani, domenica 14 dicembre, con una messa, che sarà celebrata alle 11, a suffragio di Aurelio, dei suoi genitori, di Achille Fusi, Giuseppe Agliati e Barbara Ratti.