BOSISIO PARINI – “Abbiamo fatto 50, facciamo 51”. Asta benefica in favore dell’Ospedale Amico de La Nostra Famiglia. Il 2 dicembre al teatro Sociale di Como e l’11 dicembre presso Confindustria Lecco. Due eventi in collaborazione con Accademia Galli e Gruppo Ratti.
Ai primi di novembre La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ha tagliato il traguardo dei 51 anni di attività. Così, dopo aver festeggiato nel 2013 con molti eventi il 50°, anche il 51° compleanno sarà ricordato con due serate che, avvicinandosi il Natale, saranno occasione di solidarietà.
Le radici comasche dell’associazione (la sede legale è a Ponte Lambro) e la costante ricerca dell’eccellenza sono anche le caratteristiche dei partner che si sono lasciati coinvolgere nel progetto: gli allievi del Corso in Fashion e Textile design dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli hanno creato 51 cravatte, pezzi unici, che sono state poi realizzate dal Gruppo Ratti. Infine gli allievi Centro di Formazione Professionale di Bosisio Parini hanno impreziosito le creazioni realizzando i contenitori.
Ebbene, le 51 cravatte e altri premi verranno messi in palio a Como e a Lecco per sostenere il progetto dell’Ospedale Amico del bambino e della sua famiglia di Bosisio Parini.
Un’occasione quindi, anzi due, per un regalo unico e solidale per il prossimo Natale: la prima sarà questa sera, martedì 2 dicembre, alle ore 21, nel foyer del Teatro Sociale di Como; la seconda presso la sede di Confindustria Lecco giovedì 11 dicembre, sempre alle 21. Entrambe le serate inizieranno alle 20.40 con l’accoglienza per tutti gli ospiti con i dolci preparati dagli allievi del Corso in cake design del medesimo Centro di Formazione Professionale. Al Sociale, inoltre, il poliedrico musicista Marco Fusi allieterà la serata; mentre a Lecco sono previsti intermezzi musicali a cura del Civico Istituto di Musica G. Zelioli.
“I ragazzi del secondo anno (oggi al terzo e ultimo anno) del corso Fashion Textile Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como hanno amato il progetto fin da subito, sviluppando proposte di disegni e colori in gran numero, per poi scegliere insieme a Ratti e La Nostra Famiglia le migliori 51 proposte finali. L’entusiasmo e la passione li hanno guidati in un progetto creativo, ma anche etico e solidale, mettendo le ali a mani e cuore”, spiega la coordinatrice del corso Marina Nelli.
“Il Gruppo Ratti ha aderito con piacere al progetto in favore dell’Ospedale Amico del bambino e della sua famiglia di Bosisio Parini – dice Teresa Saibene, responsabile delle relazioni esterne di Ratti – Con entusiasmo abbiamo messo a disposizione il nostro know how per la produzione di questi 51 straordinari pezzi unici creati da giovani studenti dell’Accademia Galli, con la speranza che lo stesso entusiasmo guidi e accompagni i partecipanti all’asta per la raccolta fondi”.
“Ora che abbiamo raccolto i 5 milioni necessari per la ristrutturazione dello stabile, quanto proverrà dalle due serate servirà per arredare le camere di degenza e gli spazi medici e di gioco per i bambini – conclude il responsabile della raccolta fondi de La Nostra Famiglia Giovanni Barbesino – Per questo abbiamo pensato a due eventi di beneficenza, accompagnati da buona musica, in due location di prestigio e con due partner che danno lustro al nostro territorio”.
Gli organizzatori rivolgono il loro grazie sincero a Confindustria Lecco e Como e ad Aslico per aver patrocinato le serate e a Nessi e Maiocchi per il sostegno, oltre che ad Accademia Galli e Ratti per aver sposato il progetto sin dall’inizio.