Ponte Lambro

Lambro. Argini fragili a Ponte: lavori in corso sulle sponde

Admin Altreforme 3 Dicembre 2014

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

LambroPONTE LAMBRO – Lavori di manutenzione, ripristino e stabilizzazione degli argini del fiume Lambro a Ponte.

“Abbiamo già effettuato la pulizia dalla vegetazione infestante che ha anche permesso di verificare la presenza di dissesti delle sponde del fiume, che si stanno dimostrando particolarmente ammalorate – spiega il sindaco, Ettore Pelucchi – Nei prossimi giorni si procederà quindi al ripristino e alla stabilizzazione dell’argine di sinistra la cui situazione si è aggravata presumibilmente anche a causa dalle piene degli ultimi mesi. A protezione degli argini ripristinati verranno anche posizionati dei massi per la deflessione della corrente”.

Sono stati inoltre rimossi dall’alveo la vegetazione morta e i rifiuti, sia trasportati dal fiume stesso, sia abbandonati.

“Contemporaneamente si sta procedendo al taglio delle piante morte e all’alleggerimento di quelle di altezza eccessiva, al fine di prevenire ulteriori schianti futuri che potrebbero interessare il fiume. Con il materiale vegetale recuperato dai tagli – precisa il sindaco – sono state realizzate alcune piantumazioni sulle sponde per stabilizzare i versanti e prevenire futuri dissesti”.

Con questo intervento l’Amministrazione conferma la propria attenzione all’elemento più importante e caratterizzante del territorio “convinti che la sicurezza e la salvaguardia delle risorse ambientali e naturali del nostro territorio siano una priorità”.