
CASTELMARTE – “Hanno preso di mira Castelmarte”. Con queste parole il sindaco del piccolo paese, Elvio Colombo, denuncia una situazione, a suo dire, insostenibile.
“Stanno rubando ovunque – racconta – Ci sono stati diversi episodi di furti negli ultimi giorni e in paese si respira un clima di paura. Nelle scorse settimane abbiamo visto che i furti erano concentrati a Ponte Lambro (vedi articolo precedente), ora i ladri stanno facendo razzia a Castelmarte e Canzo“.
Quello di Colombo vuole essere anche un monito a prestare la massima attenzione e una richiesta di collaborazione per cercare di contrastare questo fenomeno.
“Ci sono tanti furti notturni, ma ultimamente i ladri entrano in casa anche in pieno giorno e si muovono rapidissimi. Ormai a metà pomeriggio è buio e quindi molti episodi si verificano già attorno alle 17. Sono ladri senza scrupoli, riescono persino a eludere la guardia dei cani, si introducono silenziosamente nelle case e agiscono indisturbati“.
Anche a Castelmarte, peraltro, è capitato un caso di furto mirato, come avvenuto anche a Ponte Lambro e in altre zone: è stata rubata una bicicletta.
“E’ diventata una situazione ingestibile. I compaesani pretendono più sicurezza e hanno ragione: non si può più vivere sereni”.