COMO – Mercoledì 3 settembre, in occasione della visita a Como dei partecipanti alla World Canals Conference 2014 (WWC), manifestazione che si terrà a Milano dall’1 al 4 settembre, la filiera nautica lariana avrà l’occasione di mostrarsi nella prestigiosa cornice di Villa Olmo.
Un incontro fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Como che collabora stabilmente con Navigli Lombardi – organizzatore di questa edizione della manifestazione – nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Nautica lariana.
La WCC, per la prima volta in Italia, è una piattaforma internazionale che coinvolge Enti di governo a diversi livelli, organizzazioni tecniche/culturali/turistiche, esperti, accademici, appassionati e volontari che si incontrano per presentare le loro azioni, i loro progetti e le loro idee sui temi riguardanti il mondo delle vie d’acqua interne. Oltre allo scambio di buone pratiche la finalità è la sensibilizzazione dei portatori di interesse pubblici e privati e dell’opinione pubblica circa le problematiche legate alle vie navigabili interne e la loro valorizzazione.
La visita di mercoledì 3 settembre darà l’occasione ai principali operatori della filiera nautica – dai cantieri al rimessaggio e assistenza, dagli allestimenti (legno-arredo, tappezzeria, metallurgia) alla progettazione ed engineering – di sfruttare questa incredibile vetrina per presentarsi e mostrare alla città ed alla platea specializzata del WCC alcuni dei loro più importanti prodotti.
I circa 150 delegati avranno inoltre la possibilità di visionare la “Lariana”, il moderno taxi boat vincitrice del concorso di idee realizzato dalle Camera di Commercio di Como e di Lecco, che hanno sostenuto la progettazione esecutiva, la realizzazione e la promozione del prototipo con un sostegno finanziario di 100.000 euro e presentato al pubblico lo scorso 29 maggio.
«La giornata di studio organizzata in collaborazione con Navigli Lombardi è sicuramente un’occasione imperdibile per la nostra provincia.» commenta Attilio Briccola – referente per il Patto per lo sviluppo della Nautica Lariana della Camera di Commercio di Como «A meno di un anno dall’apertura dell’Esposizione Universale abbiamo l’opportunità di presentare in anticipo il nostro territorio e soprattutto il nostro tessuto imprenditoriale. Riuscire a sfruttare quest’occasione è importante e sono certo che abbiamo tutte le potenzialità per farlo.»
La Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Como, ha inoltre organizzato per i delegati della World Canals Conference delle visite guidate facoltative utili per presentare la città e le sue attrattive.
PROGRAMMA DEL 03 SETTEMBRE
15:30 Arrivo a Como presso il parco di Villa Olmo
15:45 Presentazione della Barca Lariana e della filiera nautica
16:00 Visita alla mostra “Ritratti di Città – scenari urbani”
17:30 Minicrociera a bordo del Patria lungo il primo tratto del lago di Como
18:30 Tempo libero per la visita della città
1 9:30 Cena presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como