SIRONE – “Il nostro sogno si è infranto al km 6913 nel deserto del Karakum in Turkmenistan. Causa incidente Gino (il pulmino) ci ha lasciati. Noi stiamo bene e ora proseguiamo con mezzi locali. Destinazione per ora Samarcanda. Un Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e appoggiato. Vi terremo informati sulle prossime destinazioni”.
Con questo messaggio postato sulla pagina Facebook ufficiale della missione Go to help Mongolia, il gruppo partito da Sirone, ha annunciato dell’incidente avvenuto in Turkmenistan che ha rischiato di mandare in frantumi l’avventura che ha come finalità il sostegno all’associazione Inglese GO HELP (organizzatrice delMongolia Charity Rally) per i loro progetti in Mongolia. La missione principale di GO HELP è infatti quella di portare e rendere operativi mezzi d’emergenza e ambulanze in vari paesi del terzo mondo tra i quali la Mongolia. Questa associazione è anche promotrice di numerosi progetti benefici in Mongolia al fine di migliorare l’educazione scolastica ed il sistema sanitario in un Paese terribilmente bisognoso di crescere. Ospedali, Scuole, Biblioteche e altri interventi sono già stati realizzati grazie al Mongolia Charity Rally e a tutti i fondi raccolti dai vari Team partecipanti a partire dal 2007.
Il gruppo di Sirone ha macinato migliaia di chilometri dal 20 luglio, data in cui è partita la missione. L’incidente fortunatamente non ha avuto conseguenze per i passeggeri del pulmino, soprannominato Gino, ma il mezzo è inutilizzabile.
Go to hepl Mongolia, tutavia, proseguirà, per fare del bene, con i mezzi locali e con la grande determinazione del team di Sirone.