ERBA – Anche il canile di Erba è stato scelto per tamponare l’emergenza lecchese. A Lecco, infatti, la struttura di via Rosmini chiuderà definitivamente entro la fine del mese, dopo una proroga del Comune.
Gli animali, una settantina, stanno quindi trovando una nuova “casa”. Con il canile di Erba, inaugurato lo scorso 6 aprile, è stata firmata una convenzione. I primi cani, quattro di competenza del comune di Lecco, sono arrivati in città già lunedì, un altro “quattro zampe” è stato trasferito nella giornata di martedì e oggi, mercoledì 16 luglio, ne arriverà un altro ancora.
Altri animali, invece, sono stati portati a Merate e Brembate.
Trasporto e accoglienza dei cani lecchesi sono controllati dalle guardie zoofile dell’Anpana, coordinate da Veronica Panzeri, attivista di Zampamica, che insieme a ENPA e LAV si sono battute in questi mesi per evitare la chiusura del canile di Lecco.
“Verifichiamo le condizioni dell’animale, il chip, il mezzo sul quale viene trasportato e lo scortiamo fino alla destinazione per poi controllare le condizioni della gabbia dove viene accolto – spiega la Panzeri – Attualmente sono stati trasferiti solo esemplari giovani e senza particolari problematiche”.