Pusiano

Lago di Pusiano: scongiurata l’esondazione, ma è ancora allerta

Lorenzo Colombo 10 Luglio 2014

Attualità, Pusiano

Tag: , ,

20140620_114350_resized

PUSIANO – Resta alta l’attenzione sul Lago di Pusiano, il cui livello delle acque ha subito un innalzamento a seguito delle violente precipitazioni dei scorsi giorni. La situazione è costantemente monitorata da Regione Lombardia, Prefettura, Parco Lambro, Comitato Bevera e Protezione Civile che hanno immediatamente agito per scongiurare il peggio.

La situazione di emergenza, infatti, aveva convinto la Prefettura di Como a firmare l’ordinanza per l’abbattimento delle ture, smantellando così il cantiere dei lavori al Cavo Diotti, nella giornata di martedì. Il livello era infatti di +1,2 metri mentre nella giornata di ieri, giovedì, il livello del lago ha subito un ulteriore innalzamento, arrivando a 1,5 metri circa.

Ora, fortunatamente, con l’apertura del cavo Diotti, il lago si sta abbassando e l’acqua sta defluendo nel Lambro con il livello sceso a +0.62.

“La situazione è sotto controllo – spiegano dal Parco Valle Lambro – Rimane comunque alto il livello di attenzione ma il livello del lago si sta abbassando”.

Entro un massimo di 8 giorni il livello delle acque dovrebbe tornare sotto i livelli di soglia di allerta. Poi si dovrà attendere il livello minimo per poter riprendere il cantiere, costruendo nuove ture. Opere che ricominceranno tra non prima di due settimane.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE