Erba

Samuele Nava si laurea campione mondiale di corsa in montagna

Lorenzo Colombo 30 Giugno 2014

Erba, Sport

Tag: , , ,

mase-magnini-nava_montagna

di Sandro Marongiu

ERBA – L’erbese Samuele Nava veste l’iride della corsa in montagna nel campionato mondiale Allievi  squadre che questa mattina si è disputato ad Arco di Trento nel contesto della IX edizione della WMRA International Yout Cup.

Per il giovane rappresentante dei colori sociali dell’Atl. Erba, già campione italiano Cadetti nel 2013 di corsa in montagna e a cui aveva aggiunto il titolo della corsa campestre e dei 2000m in pista, il passaggio di categoria sembra non aver creato particolari problemi. Dopo il secondo posto individuale al campionato italiano di corsa in montagna vinto da Davide Magnini a Civezzano, capace oggi di vincere il titolo mondiale,  ripetuto ancora dal secondo posto a Oncino in occasione del campionato italiano a staffetta, campionato questo che ha visto l’alfiere di Erba vincere il titolo a squadre col compagno Mirco Colombo e che aveva di fatto messo sulle spalle di Samuele la maglia azzurra indossata con orgoglio nella mattinata di domenica.

Ma le gioie non finiscono solamente col titolo mondiale a squadre e se l’altro azzurro Davide Magnini festeggia il doppio titolo individuale e a squadre, anche per Samuele la gioia è doppia infatti anche per lui un’altra medaglia va ad impreziosire questi campionati, al termine della lunga cavalcata  resa ancora più dura dalla pioggia caduta incessantemente, il bronzo finisce al collo del nostro atleta che cede  in volata al francese 22’07” contro i 22’08” di Nava, 21’29” il tempo di Magnini già bronzo nella scorsa edizione, il trionfo azzurro è completato dal 9° posto di Endale Masè.

Marco Bevilacqua, Dionigi Gianola

Italia 1^ con 13 punti penalità, davanti a Turchia con 36 penalità e Gran Bretagna a completare il podio con 38, seguono Bulgaria sempre a 38, Polonia a 44, Francia a 47, l campionato hanno partecipato 18 nazioni per un totale di 47 atleti. Ma le gioie non finiscono qua, in gara tra i Cadetti nel trofeo delle regioni riservato alle rappresentative regionali, la Lombardia sbanca il piatto vincendo la classifica sia maschile che femminile e ovviamente la classifica combinata che assegnava il titolo per regioni e che vede i bianco verdi lombardi al quinto successo a squadre consecutivo. Nella formazione lombarda, due rappresentanti del Premana, campioni italiani in carica di staffetta, Dionigi Gianola capace di salire oggi sul secondo gradino del podio dietro al solo campione italiano individuale Belay Giacomelli (Us. Bormiese Atletica) e Marco Bevilacqua  a lungo in zona podio scivolato in 7^ posizione sul finale.

Per la Lombardia titolo conquistato con 12 punti davanti a Toscana con 26 e Veneto con 27, seguono Trentino con 33, Piemonte con 36 e Val D’Aosta con 47.

Risultati:   http://www.sdam.it/events/event/results-download_27262.do