MILANO – Si è aperta con un momento di gloria l’ultima seduta del Consiglio regionale. Su iniziativa di Daniela Maroni, consigliere segretario erbese, è stata festeggiata e premiata la giovane campionessa di scherma Beatrice Vio, 17 anni, conosciuta come “Bebe”, che si è aggiudicata due medaglie d’oro nei recenti mondiali Europei paraolimpici di Strasburgo.
“Un momento di grande emozione per una ragazza vincente nello sport e prima di tutto nella vita”, ha commentato il consigliere la Maroni del Gruppo Maroni Presidente.
La giovane promessa della scherma italiana ha poi ricevuto un premio dal presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
“Bebe” ha fatto ingresso a Palazzo Pirelli accolta dagli applausi della Giunta e del Consiglio. Un momento di grande emozione che si è concluso con la consegna di un mazzo di fiori da parte della Maroni.
“Un dono simbolico – ha detto il consigliere membro dell’Ufficio di Presidenza – per una persona che dimostra in ogni momento della sua quotidianità grande tenacia e una voglia straordinaria di non mollare mai. “Bebe” per me è un’amica speciale, la conosco da quando era bambina”.
“Bebe” ha portato in Consiglio una lezione di vita: “Lo sport mi da tanto – ha raccontato – Innanzitutto divertimento, esperienza, concentrazione”. E poi ha aggiunto: “La scherma in carrozzina è una prova di coraggio. Sulle tue gambe quando hai paura scappi in fondo alla pedana. In carrozzina non puoi, devi solo attaccare e a me piace di più così”. L’intervento della giovane diciassettenne si è concluso con un grande insegnamento: “Credete sempre nei vostri sogni e in quello che volete fare”.
Nel pomeriggio “Bebe” ha incontrato il governatore Roberto Maroni e ha avuto l’occasione di presentare il progetto dell’Associazione Art4Sport di cui è promotrice. Una realtà unica che tra i vari eventi organizza “Giochi senza barriere” che punta a chiamare in campo sportivo ragazzi portatori di protesi o di altre disabilità. Un’iniziativa all’insegna della solidarietà e del divertimento.
“Il governatore – continua Daniela Maroni – ha dimostrato grande sensibilità nei confronti di “Bebe” e grande condivisione, con l’impegno di sostenere il progetto. “Ringrazio Roberto Maroni per l’interesse e la sensibilità dimostrata, e le altre persone che prenderanno parte all’iniziativa, tra cui il Sottosegretario Fabrizio Sala e l’Assessore allo sport Antonio Rossi“.