Erba

Maturità. Candidati alle prese con il tema: le prime tracce

Lorenzo Colombo 18 Giugno 2014

Erba, Scuola

Tag: , , ,

maturita 2 provaERBA – Al via la Maturità 2014.

Mezzo milione di studenti in Italia, di cui quasi 4 mila nella Provincia di Como, è alle prese con la prima prova, il tema di italiano, identico per tutti gli indirizzi scolastici.

Sei ore per scrivere e consegnare il tutto a partire dalle 8.30.

Le tracce sono state inviate  per sola via telematica dal Ministero. Quattro le tipologie d’esame: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.

Le prime indiscrezioni parlano di Quasimodo per l’analisi del testo (la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci”, tratta dal libro “Ed è subito sera”), i temi del dono (“Il tema del dono nell’arte”), della violenza (“Violenza e non violenza nel 900”) e delle responsabilità per i saggi brevi. Europa per il tema storico (“Europa 1914-2014”) e Renzo Piano spunto per il tema generale (“Siamo un Paese straordinario ma fragile”).

Seguirà domani, giovedì 19 giugno, la seconda prova, diversa per tutti gli indirizzi, mentre lunedì 23 giugno è in programma il terzo scritto, predisposto dalle commissioni. E poi sotto con gli orali.