INVERIGO – Da circa un mese, nei giardinetti pubblici di Inverigo, è in funzione un’altalena per bambini con diverse abilità, la prima in tutta la Provincia di Como (vedi articolo precedente). Il progetto ha preso “forma” dall’iniziativa del Centro Italiano Femminile, che, grazie alla collaborazione di associazioni e di alcuni sponsor locali, ha potuto realizzare l’opera. Un impegno che ha colpito molto positivamente Daniela Maroni, consigliere regionale particolarmente attento al tema della disabilità.
L’esponente comasco del Gruppo Maroni Presidente nella mattinata di venerdì 6 giugno ha incontrato a Inverigo, presso la sede del CIF la presidente Lucy Codecà, persona che più di chiunque altro si è battuta e ha voluto l’altalena. “Ho avuto il piacere di conoscere una persona estremamente sensibile verso la disabilità – ha commentato la Maroni – Grazie a questa opera tutti i bambini, ma proprio tutti, possono avere la gioia di andare su un’altalena. Per un bambino disabile prima non era possibile provare questa emozione meravigliosa, il risultato dunque è estremamente importante. Rivolgo i personali complimenti a Lucy Codecà, al CIF e a tutte le realtà che hanno reso possibile questo traguardo”.
L’incontro è proseguito presso il parco comunale del centro brianzolo, dove la Maroni ha potuto osservare con i suoi occhi l’installazione: “Mi auguro che questo esempio di civiltà sociale, di aggregazione e di integrazione possa diffondersi sempre di più, nel territorio comasco e in tutta la Lombardia. Lavorando nella stessa direzione, facendo rete, gli attori istituzionali e sociali possono raggiungere grandi risultati. Non mi stancherò mai di ripeterlo – conclude – la disabilità è parte integrante della società”.