ALBESE CON CASSANO – E’ iniziata la fase di distribuzione dei voucher ai cittadini di Albese con Cassano per poter ottenere gratuitamente l’operato delle governanti che hanno partecipato al percorso formativo realizzato nell’ambito del Progetto di conciliazione famiglia – lavoro dal titolo “Aiuto mi dai una mano? Una governante in famiglia a chiamata” presentato dai servizi sociali del comune di Albese con Cassano e finanziato dall’Amministrazione Provinciale-Ufficio della Consigliera di Parità.
Il progetto si pone l’obiettivo di supportare le famiglie dove entrambe i coniugi sono impegnati in un’attività lavorativa e che faticano a conciliare le esigenze lavorative con quella della gestione dei bisogni familiari, come accudire i bambini, soprattutto con la chiusura delle scuole, oppure accompagnare i propri parenti, magari anziani, per accertamenti sanitari oppure fare piccoli lavori domestici per brevi periodi di convalescenza…
La governante si pone come la persona di fiducia a cui far riferimento in caso di necessità, anche impreviste.
Per poter sperimentare il servizio delle governanti è possibile presentare domanda all’istituto San Vincenzo di Albese con Cassano (ente attuatore del progetto) e ottenere gratuitamente 10 voucher dal valore di 10 euro ciascuno. Potranno sperimentare questo servizio 30 famiglie albesine.
Il finanziamento ottenuto, pari a 5 mila euro, ha permesso di realizzare il percorso formativo per le governanti realizzato dalla San Vincenzo e di riservare un budget per i voucher da riconoscere alle famiglie albesine che vogliono sperimentare il servizio. Il corso si è svolto tra gennaio e febbraio, il 26 marzo è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione ai 19 corsisti che hanno portato a termine il percorso e sabato 5 aprile è stato organizzato un pomeriggio di laboratori e animazione nel parco del comune per dare visibilità all’iniziativa e dare modo alle famiglie di conoscere le governanti e il servizio.
Ora si passa alla fase concreta del progetto. Le famiglie sono invitate a rivolgersi alla scuola per ritirare i voucher e dare il via alla sperimentazione.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare in comune allo 031-426122 o l’istituto San Vincenzo allo 031-426341.