Erba

“Libri sospesi”: l’iniziativa napoletana piace anche a Erba

Lorenzo Colombo 16 Maggio 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

libro sospesoERBA – “Un libro sospeso: un gesto e un pensiero per condividere con gli altri il piacere della lettura. Chiunque potrà donare e chiunque potrà chiedere un libro sospeso che lo aspetta”. Questa la novità proposta dalla libreria Colombre.

Partita alcune settimane fa, l’iniziativa che ha preso il via a Napoli e via via risalita sino a Milano, piace anche agli erbesi che avranno la possibilità di avere un libro che un’altro appassionato di lettura ha lasciato pagato in libreria.

“Ci sembra un’idea intelligente e che permette a tutti di avvicinarsi alla lettura, anche chi in un momento come questo non può permetterselo – spiega Marco Galli, della libreria di via Plinio – Stiamo pubblicizzando la cosa e all’interno della libreria abbiamo creato un apposito angolo dedicato ai libri sospesi”.

Diverse le reazioni di chi, entrando in libreria, nota lo scaffale con i libri sospesi: “I più sono incuriositi, ma c’è ancora un po’ di diffidenza. E’ difficile far entrare in quest’ottica le persone ma noi crediamo che pian piano la gente si abituerà all’iniziativa. Chi prende un libro pagato da un altro cliente non è obbligato ad acquistarne un’altro – continua Galli – Questo  è un modo per far conoscere gli scritti che sono piaciuti di più ai nostri clienti e che quindi li suggeriscono ad altri appassionati”. Ma non solo. “Regalare un libro è anche un modo di permettere a tutti di leggere, specialmente in questo periodo economico difficile”.

E la scelta, all’interno dell’apposito spazio della libreria Colombre, è davvero molto ampia: dai libri per bambini, alla narrativa. Scritti che attendono di essere ritirati da qualche appassionato.